camicie su misura per il gentleman su 1558 Magazine

Vite e avventure

Nati con la camicia, purché su misura.

Tags: , , , , ,

-23 Gennaio 2018

Nel cuore della Brianza produttiva, siamo andati ad incontrare Marzio Seveso, il ‘camiciaio’  che, creando il giusto mix di tradizione e originalità, reinterpreta un capo d’abbigliamento intramontabile.

“C’è una linea sottile tra vestirsi e… coprirsi.” Citazione dal film The Woman

È da sempre molto affascinante la storia che lega il detto “nascere con la camicia” e il suo significato lato. I bambini che nascono infatti con il sacco amniotico integro – la camicia, appunto – pare vengano al mondo con un parto più naturale e per questo considerato di buon auspicio. Nel mondo di oggi citiamo i nati con la camicia per intendere chi ha fortuna, potere e successo, proprio perché assistiti dalla buona sorte; il punto è che il capo di abbigliamento con una così forte connotazione positiva è in effetti ancora oggi un must have del guardaroba dell’uomo che vuole mostrare eleganza, stile e anche professionalità.

 

 

 

Abbiamo incontrato un esperto del settore per capire l’evoluzione della camicia che per essere in voga necessita di continue reinterpretazioni. Lui è Marzio Seveso, titolare della Camiceria Marconi di Seregno (MB) che, da 17 anni conduce il suo negozio di camicie su misura. Il target del cliente abituale è l’uomo d’affari che predilige essenzialmente il modello di camicia classico con collo italiano e pinces per ottenere un modello sciancrato o – come viene definito oggi – slim fit, atto a modellare la figura. La ricamatura a mano delle iniziali sono ancora un vezzo del businessman che, nella versione più di tendenza si spostano sul polso. Il laboratorio di sartoria interno permette di creare camicie non solo su misura, ma anche di taglio e fattezza originali, creando mix di tessuti e colori che fanno tendenza, senza però rinunciare a eleganza e classicità.

 

 

Marzio cita il film The Women per raccontare come il vero stile non si misura nel coprirsi ma nel sapersi vestire, sottolineando la diversità dei due termini che molto spesso vengono confusi. L’eleganza infatti si manifesta con la scelta di capi di abbigliamento adatti alla circostanza, alla professione e all’ambito in cui vengono indossati, proprio per questa passione personale Marzio ha intrapreso un lavoro della tradizione, dopo essersi fatto una cultura personale e settoriale approfondita in quella che per anni è stata la culla della sartoria del Nord Italia, la ricca e produttiva Brianza dove l’artigianalità è stata per decenni portabandiera del Made in Italy.

 

 

Oggi il confezionamento di qualsiasi cosa su misura viene visto come sinonimo di costoso, irraggiungibile e di nicchia, ma le camicie su misura sono un bene senza tempo proprio perché permettono di essere riparate, allargate e strette all’infinito, soprattutto se fatte a regola d’art e con tessuti di pregio, come tiene a sottolineare anche nel sito www.camiceriamarconi.com Marzio Seveso, che non transige sulla qualità del filato, rigorosamente realizzato in Italia.

Leave a Comment

You May Also Like