MsG-Stay Strong a 1558 Magazine

Vite e avventure

Le t-shirt della felicità

Tags: , , , , ,

-12 Aprile 2018

Massimo Sabia vive in Basilicata. Una regione piena di fantasia e di calore umano, dove le persone hanno la capacità di farti stare bene, e dove l’artigianato artistico rappresenta una vera e propria ricchezza culturale. Così nel nostro girovagare alla ricerca di tradizione, di botteghe e di prodotti artigianali made in Italy, abbiamo scovato Massimo, che a Potenza ha dato vita a un laboratorio in cui produce pezzi d’abbigliamento capaci di far sorridere, che girano attorno al pensiero positivo #LaFelicitàTiStaBeneAddosso.

T-shirt made in Italy StayStrong

MsG-Stay Strong (sii forte) è il marchio di felpe, cappelli, borse, ma soprattutto t-shirt, che da semplice capo basic per eccellenza di ogni guardaroba si trasformano e diventano accessori che si portano (e mettono) addosso una particolare energia. Le magliette prendono la parola, diventano “voce” e slogan. Si trasformano in fogli da riempire oppure in tele su cui dipingere ed esprimere il proprio stato d’animo e quindi da scegliere in base all’umore. Sono davvero belle queste stampe “parlate”, e tra tutte quelle che sussurrano #LaFelicitàTiStaBeneAddosso.  Le regole per realizzare un manufatto artigianale spesso si tramandano. Così, spesso  dietro alla storia di una bottega si nasconde la storia di un’intera famiglia. Anche Massimo, in un certo senso deve molto al padre “artista amatoriale” da cui ha ereditato la creatività.

Ogni pezzo MsG è artigianale, personalizzato nei tagli e nel tessuto in cotone 100%.  MsG-Stay Strong è una produzione interamente italiana dal filato al prodotto finito.

 

Ci racconti come sono nati la passione e il marchio?

Sin da piccolo sulle magliette bianche ci facevo delle scritte per personalizzarle cosi da sentirle mie. Crescendo mi sono accorto che i capi d’abbigliamento sul mercato non li sentivo adatti al mio carattere e allora ho pensato di fare qualcosa su misura. Mi sono messo al pc e ho riprodotto la mia mitica cinquecento nera. Gli amici hanno apprezzato e cominciato a chiedermi dove avessi acquistato la maglietta. Di fronte a tanto interesse mi è scattata l’idea di cominciare a produrle: le t-shirt MsG si vendono online.”

Qual è la tua idea di Made in Italy?

Valorizzare i lavori italiani come ad esempio i fornitori, i modelli, le grafiche, le stampe. Insomma esaltare l’artigianalità. In Italia possiamo fare dei prodotti di alto livello. Io poi vado ancora più nel dettaglio e mi soffermo sul Made in Basilicata visto che tutto gira nel raggio di 50 km dal mio laboratorio di produzione a Potenza.”

Il tuo sito è curiosamente pieno di personaggi famosi, come hai fatto a  conquistarli?   

“Ci vuole una buona dose di sfacciataggine e io ce l’ho. Attraverso i social ho iniziato a scrivere un messaggio privato prima ai calciatori – sono un allenatore di calcio per ragazzi e il calcio è un’altra delle mie passioni – e poi a vip della televisione. Mi dicevo, ci provo, tanto non mi risponderà nessuno. Spiegavo chi ero e cosa facevo e gli chiedevo di aiutarmi a far conoscere il mio progetto indossando per gioco una delle mie produzioni. Una sera Gianluca Di Marzio, telecronista Sky, ha postato sulla pagina facebook una sua foto con una delle mie creazioni, poi dopo qualche giorno anche Beppe Fiorello. A scovare Caterina Balivo è stata mia madre che stava guardando la tv e ha notato che la conduttrice aveva sotto la camicia di jeans il mio modello Rockstar, il cui messaggio è “se fai rock’n’roll hai il dovere di vivere alla grande”.

Belle le t-shirt, le felpe, i cappelli, zainetti e pantaloni…e alla fine scopriamo che un pezzetto di felicità è in vendita on line!  www.msgstaystrong.it

Leave a Comment