scarpe stringate vegan free per 1558 Magazine

Arti e mestieri

Scarpe made in Italy animal free

Tags: , , , , ,

-11 Ottobre 2018

Camminare in un paio di scarpe sostenibile alleggerisce il passo e la mente.

Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali” Immanuel Kant

La missione di Fera Libens è già chiara dal nome che tradotto letteralmente dal latino significa Fiera (nel senso arcaico del termine: Animale) Felice, ed è questo obiettivo che persegue la giovane start-up milanese.

Fera Libens realizza scarpe animal free per uomo e per donna attraverso la maestria dei distretti calzaturieri più prestigiosi d’Italia: Marche, Vigevano e Novara.  Le scarpe sono in microfibre, soprattutto  l’Alcantara.

La sua nascita si riconduce alle classiche idee nate per caso, ma non troppo, Francesco Virtuani, l’ideatore del progetto racconta di come nel 2012 si trovasse all’estero per lavoro e come capita spesso in queste occasioni, si sia trovato a trascorrere del tempo da solo tra un appuntamento di lavoro e l’altro, abbia quindi approfittato per perlustrare a piedi la città che lo ospitava; mentre passeggiava – ricorda un po’ “Le fantasticherie del passeggiatore solitario” di Rousseau – ha posato gli occhi sulle sue scarpe e lui, vegetariano già da tempo, ha realizzato solo in quel momento di indossare un “pezzo di animale”.

Una volta rientrato a Milano, Francesco ha iniziato a fare delle ricerche e a documentarsi sul tema: ha scoperto così che la pelle che viene utilizzata per realizzare le scarpe che indossa chiunque di noi proviene da due delle industrie più inquinanti al mondo – quella della conceria e quella dell’allevamento di animali – ma anche che esistevano già aziende in grado di realizzare scarpe Animal Free, accessori il cui design era assolutamente poco curato e fuori moda.

Insieme al socio Federico Guenzi, nipote di un calzolaio sopraffino, ha pensato quindi di avviare una start-up, che nel 2015, grazie anche al contributo dell’acceleratore d’impresa Speed Mi Up, ha preso vita realizzando scarpe non solo vegane, ma anche artigianali e dal design tipicamente italiano.

Fera Libens realizza modelli per uomo e per donna attraverso la maestria dei distretti calzaturieri più prestigiosi d’Italia: Marche in primis, dove la tradizione della scarpa è famosa in tutto il mondo, ma anche aziende di Vigevano e Novara, che attraverso gli uffici stili interni creano i modelli classici delle scarpe ma con materiali non-animali, a loro volta provenienti da aziende italiane – tra le più quotate al mondo nella realizzazione di microfibre.

I materiali utilizzati per produrre queste vegan shoes sono infatti microfibre e soprattutto  l’Alcantara, un sintetico in poliestere che simula perfettamente lo scamosciato.

I modelli realizzati al momento rispondono alla richiesta del mercato, perciò le classiche stringate per l’uomo e una più ampia gamma di opzioni per la donna, tra cui ballerine, scarpe con il tacco e derby. La collezione di modelli e colori viene aggiornata ogni stagione per permettere di essere al passo con la moda e rispondere alle esigenze della clientela.

Fera Libens si rivolge a un target medio-alto, che non necessariamente o non solo sposa la filosofia vegana, ma che è alla ricerca anche di un accessorio curato e Made in Italy e che vuole adottare comportamenti di consumo più consapevole. Il cliente finale conosce il brand attraverso la vendita di negozi specializzati, ma anche in fiere specializzate e attraverso i canali online.

Entro il 2023 l’azienda si prefigge come obiettivo quello di realizzare scarpe con materiali completamente naturali, con l’impiego anche di cereali non-food.

https://www.feralibens.com

scarpe artigianali made in italy senza pelle animale

Leave a Comment