La moda e l'active wear utilizzano tessuti riciclati anche grazie ad aziende come M.I.T.I Spa

Icone di Stile

M.I.T.I SpA: tessuti sostenibili per amanti dell’active wear

Tags: , , , , , ,

-5 Novembre 2018

La storia di un’eccellenza tutta italiana per vincere nello sport ma anche nella ricerca del filato più performante e al tempo stesso riciclato.

“Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso.”José Ortega Y Gasse

La storia di M.I.T.I merita di essere raccontata perché incarna perfettamente il principio tutto italiano del sapersi evolvere, continuando a fare ricerca e interpretando il concetto di sostenibilità come un plus aziendale.
Nata nel lontano 1931, l’azienda a conduzione familiare negli anni si è specializzata nella realizzazione di tessuti indemagliabili per lo sport, in particolare per il ciclismo, di cui è leader di mercato e di cui vanta collaborazioni di assoluto prestigio. Tra le caratteristiche principali di questo tessuti: l’elasticità, la traspirabilità, la resistenza alle usure e l’antibatteriticità, elementi indispensabili per la realizzazione di capi per lo sport, ma che negli anni sono stati richiesti anche per l’active wear, lo swimwear e persino dall’alta moda, da sempre alla ricerca di materiali innovativi e a basso impatto ambientale.

La moda e l'active wear utilizzano tessuti riciclati anche grazie ad aziende come M.I.T.I Spa
L’azienda si contraddistingue soprattutto per un percorso di sostenibilità, iniziato negli anni 2000 che ha portato la M.I.T.I a un profondo cambiamento del processo industriale: e ha coinciso con il lancio della linea BIA (a Basso Impatto Ambientale), ma non è tutto, dal 2009 tutti i tessuti e le tecnologie aziendali sono certificati BluesignⓇ, assicurando standard altissimi di attenzione per l’ambiente all’interno di tutto il processo produttivo.
Nel 2016 la nuova sfida di M.I.T.I è stata la realizzazione di GreenSoul: filati 100% riciclati realizzati grazie a una tecnologia innovativa per offrire sul mercato tessuti elastici indemagliabili dalle altissime performance tecniche, rispettando i canoni dei Global Recycle Standards.

Tessuti riciclati al 100% per la moda e lo sport
I materiali principali sono il poliestere di provenienza post-consumer (le bottiglie di plastica per fare un esempio), il nylon proveniente dagli scarti del settore tessile (gli avanzi di bobine utilizzate nelle macchine filatrici) e infine un esclusivo elastomero riciclato.
Proprio per la sua unicità sul mercato la linea di tessuti Green Soul, realizzata con fibre sostenibili al 100%, nel 2018 ha vinto il riconoscimento “ISPO 2018” come Miglior Prodotto nella categoria Eco Era in collaborazione con Maloja, azienda tedesca specializzata nell’abbigliamento sportivo.
I tessuti tecnici riciclati sono però sempre più apprezzati e utilizzati anche nella moda casual e dell’haute couture, mondi ai quali M.I.T.I guarda con forte interesse e che rappresentano delle nuove sfide nella ricerca e sviluppo di materiali innovativi e su richiesta. Un domani forse non così lontano riusciremo a vestire di capi totalmente riciclati, dalla perfetta tenuta termica e al tempo stesso dalla vestibilità perfetta e in perfetta linea con le tendenze del momento.

M.I.T.I produce tessuti che saranno utilizzati da aziende leader nell'abbigliamento sportivo e casualhttps://www.mitispa.com

Leave a Comment

You May Also Like