L'atelier Puro Amore realizza capi personalizzati e su misura in puro cotone biologico

Arti e mestieri

Puro Amore: la moda ecosostenibile con il cuore

Tags: , , , ,

-15 Gennaio 2019

Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare
Andy Warhol

Il pensiero ecologico e sostenibile sta alla base del progetto aziendale di Puro Amore, un atelier trevigiano che realizza capi in cotone biologico personalizzati e su misura. Caterina Garaboni racconta l’idea alla base del suo brand e la volontà di crescere per il bene del pianeta e a disposizione di una clientela alla ricerca di tessuti naturali.

L'atelier Puro Amore realizza capi personalizzati e su misura in puro cotone biologico

L’Atelier Puro Amore di Treviso

Come e quando nasce Puro Amore?

L’Atelier è nato nel 2012 come sartoria specializzata nella realizzazione di abiti per il tango argentino. Quando ho visto che la mia era una nicchia troppo ristretta ho deciso di creare una seconda linea di business e sono cambiati anche i miei interessi. La mia è stato un’evoluzione di valori, perciò ho iniziato a interessarmi a una produzione – pur sempre di nicchia – ma che implicasse dei valori etici ed ecosostenibili.

Da dove provengono i tessuti in cotone biologico che utilizzate nell’Atelier?
I miei fornitori sono grossisti di cotone biologico del Nord Europa, che mi permettono un assortimento anche in piccole quantità. Purtroppo, nonostante in Italia ci siano molte eccellenze nel settore della moda ecosostenibile, come ad esempio la canapa italiana, non mi consentono ancora di poterle utilizzare perché lavorano su grandi quantità che, al momento non sono praticabili per il mio piccolo atelier, anche se mi piacerebbe poter lavorare con materiali Made in Italy.

I capi della collezione donna di Puro Amore sono realizzati su misura e personalizzabili in base alle richieste della clientela

Capi della collezione Donna di Puro Amore

Quali sono i plus di Puro Amore e chi si rivolge all’atelier?
I plus sono sicuramente il “fatto su misura” e la personalizzazione di modelli già in campionario, il cliente che si rivolge al mio atelier è più che altro un cliente attento ai temi dell’ecosostenibilità e alla ricerca di tessuti naturali, ma sempre più spesso si rivolgono a me clienti con problemi di allergie ai metalli pesanti (come il nichel), usati abitualmente nella moda di massa.

I tessuti utilizzati da Puro Amore sono in puro cotone biologico

I tessuti di Puro Amore in puro cotone biologico

Quanto costano mediamente e quali sono i pezzi più richiesti di Puro Amore?
In media un abito personalizzato può costare tra i 100 e i 120 euro, ma ad esempio nel campionario estivo ci sono t-shirt con costi più contenuti, tra i capi più richiesti ci sono sicuramente i pile in puro cotone biologico. La nostra linea Baby prevede 4 articoli base, ma purtroppo non sono molto richiesti, nonostante l’importanza che ha la salvaguardia della pelle dei bambini. Abbiamo in programma di creare anche una linea uomo, visto il crescente interesse per i tessuti naturali da parte degli uomini che sono più facili da accontentare a livello di modelli e creazioni. Le t-shirt classiche (girocollo o con scollo a V) e le giacche in pile sono capi già in produzione e tra i più richiesti.

Per ulteriori informazioni: https://puroamore.eu

Leave a Comment

You May Also Like