Arti e mestieri

Un orologio cucito come un abito: Portus Naonis Watches

Tags: , , , ,

-23 Marzo 2019

“I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio” Leonardo Da Vinci

Ci sono oggetti che rendono perfettamente l’idea del cucito su misura, pur non essendo solamente degli abiti. È il caso degli orologi realizzati con maestria artigianale e un’attenzione scrupolosa per i dettagli dell’azienda Portus Noanis Watches, che realizza orologi di pregio e altissima qualità con una personalizzazione pari al tailor made di un vestito sartoriale. 

A risponderci Marco Brisotto che con passione si dedica all’antica arte dell’orologeria con un occhio al design e alla meccanica del tempo.

Partiamo dal nome della vostra azienda, perché Portus Naonis Watches?
Il nome nasce dalla nostra collocazione geografica, la città di Pordenone, attraversata dal fiume Noncello, una volta definita “porto sul Naone”, da cui la traduzione in latino “Portus Naonis”. L’attaccamento per le origini insieme a una forte passione per la tradizione hanno portato alla creazione dei nostri orologi in unità numerate. La nostra prima linea si chiama Efesto, il fabbro degli dei, in onore di mio nonno Paolo – morto a ben 103 anni – pluripremiato maestro del ferro battuto. Da lui ho imparato l’arte e la maestria dell’artigianalità, oltre che un forte spirito imprenditoriale. Fu lui a regalarmi il primo orologio: uno Zenith Stellina. 

Portus Naonis Watches realizza orologi su misura Made in Italy

Orologi realizzati da Portus Naonis Watches

Come si arriva a progettare orologi su misura, partendo da tutt’altra passione – ossia quella per le automobili?
In realtà le auto hanno molto in comune con gli orologi, perché rappresentano entrambi un mix perfetto di estetica e meccanica. Decisivo è stato l’incontro con Simone Cigaina che, grazie alla sua versatilità e conoscenza anche del mondo dell’oreficeria, ho potuto intraprendere questa stimolante sfida: realizzare orologi su misura – per lei e per lui – con una personalizzazione estrema di oggetti ‘senza tempo’.

Quando parlate di personalizzazione, che cosa intendete?
I nostri orologi sono praticamente cuciti e realizzati su misura del cliente, che può scegliere il colore delle lancette, la finitura (sabbiatura, satinato, lucido), il tipo di cinturino – materiali, impunture e misura – la cassa e via dicendo. Diamo inoltre la possibilità di far incidere praticamente qualsiasi cosa e in qualsiasi stile. La nostra personalizzazione comprende anche il packaging che viene a sua volta realizzato appositamente per quell’orologio, con una sua numerazione, a sottolineare l’unicità del pezzo realizzato. Visto che lavoriamo in un ambiente difficile e altamente competitivo, puntiamo tutto sul rapporto con il cliente, a cui vogliamo offrire un prodotto esclusivo e assolutamente non seriale. 

La personalizzazione degli orologi di Portus Naonis Watches arriva persino alla scatola

Il packaging degli orologi di Portus Naonis Watches è a sua volta personalizzato e numerato

Quali sono state le richieste più eccentriche che avete ricevuto da parte dei vostri clienti?
In realtà la scelta dei materiali è quella più gettonata: dall’oro rosa alla combinazione di pelli esotiche per i cinturini, alle incisioni. Ma visto che si tratta di richieste specifiche, tendiamo sempre ad accontentare i nostri clienti, nonostante la nostra sia una lavorazione per esportazione – che implica uno spreco di circa il 40% del materiale.

Gli orologi di Portus Naonis Watches possono essere realizzati in qualsiasi materiale su richiesta del cliente

Un orologio di Portus Naonis Watches in caucciu

I prossimi progetti di Portus Naonis Watches?
Siamo in fase di apertura di un laboratorio per poter accentrare tutta la produzione in Italia, a sottolineare la valenza della dicitura Made in Italy. Al momento solo il movimento viene realizzato in Svizzera, perché in Italia non sono reperibili maestrie in questo settore. A livello di novità produttive, stiamo studiando nuovi materiali per i nostri orologi, come ad esempio il titanio. 

Per ulteriori informazioni: www.portusnaoniswatches.com

Leave a Comment

You May Also Like