Tramarossa jeans sartoriali made in Italy

Vite e avventure

TRAMAROSSA, unicità dei jeans con le iniziali, sartoriali e made in Veneto.

Tags: , , , ,

-1 Aprile 2019

“Vorrei aver inventato i blue jeans: la cosa più spettacolare, più pratica, più comoda e disinvolta. Hanno espressione, modestia, sex appeal, semplicità − tutto ciò che desidero per i miei vestiti.” Yves Saint Laurent

Jeans, jeans e ancora jeans. Jeans è la parola più diffusa, jeans il capo più amato al mondo. Un sondaggio promosso nel 2015 da Privalia ha chiarito che gli italiani ne hanno almeno un capo nell’armadio e i fashionisti circa 5. Da quando Levi Strauss li ha brevettati nel 1873 di strada ne hanno fatta tanta.  Il denim è nato come tessuto indistruttibile a Genova, per i sacchi che contenevano le vele delle navi, per coprire le merci o per i pantaloni dei marinai. Le leggende si sprecano. Sappiamo però che in California arrivarono proprio dal capoluogo ligure.

sartoriali jeans fatti in Italia

Made in Veneto Manifatture, nasce a Vicenza nel 1967 da Urbano Chemello. Nel 2003 i suoi 4 figli hanno sviluppato l’idea del jeans sartoriale e registrato il marchio Sartoria Tramarossa.

I jeans sono amati da imprenditori, stilisti, dive, perfino presidenti. Ed è a loro che ha pensato Tramarossa, specializzandosi nei jeans made in Italy di alta sartoria per un uomo dallo stile casual e metropolitano, attento ai dettagli e alla qualità. Ma è possibile rendere sartoriali dei jeans? Sì, perchè se l’origine di questo capo d’abbigliamento è popolare, è proprio l’attenzione alla qualità e ai dettagli a renderli unici. Tramarossa valorizza il Made in Italy dei suoi jeans da uomo (e oggi anche da donna) attraverso una fattura artigianale e l’utilizzo di materiali altamente selezionati. Un esempio di cura e attenzione nei dettagli sono le personalizzazioni con le iniziali del cliente, uniche nel loro genere, per le quali Tramarossa ha un brevetto nell’applicazione. Le iniziali, inserite al momento dell’acquisto sopra il taschino destro, sono delle lettere metalliche che nelle versioni più preziose brillano d’oro e d’argento. L’etichetta posteriore (chiamata jacron, anch’essa in origine brevettata da Levi Strauss) è staccabile e personalizzabile, realizzata in pelli preziose, come struzzo, coccodrillo, lizard e rettile. I bottoni sono particolarmente accurati e hanno finiture galvaniche, che nelle versioni più esclusive sono fatte con leghe nobili.

“Dentro il lavoro di ogni jeans c’è il lavoro di più persone e più aziende: tessiture, produttori di accessori, taglierie e confezionisti, ricamifici, tintorie, lavanderie e  stirerie.”

etichette sartoriali tramarossa jeans su isura

L’etichetta posteriore dei jeans Tramarossa è realizzata in pelli preziose

I jeans da uomo hanno rubato la controcintura al mondo sartoriale, una striscia di cotone che sorregge la vita e accompagna il fianco. Si aggiungono tessuti particolarmente preziosi di cotone e lana cachemire di Capra Hircus (questi jeans soft touch sono venduti in negozio con l’apposito ammorbidente per accompagnare il lavaggio), tessuti cimosati realizzati con antichi telai dei primi anni del Novecento, stampe interne e fodere jacquard. Ma esiste un’ulteriore eccellenza, la linea Sumisura: un jeans costruito ad hoc seguendo i desideri del cliente, che sceglie in negozio la linea della gamba, il tipo e il colore del denim, e tutti gli accessori possibili (bottoni, iniziali, etichetta,…).

Store Vicenza tramarossa

Store alle porte di Vicenza Tramarossa Zanella & Co. lungo Strada Provinciale del Pasubio.

La bellezza infine, è che Tramarossa è un vero marchio “pensato, disegnato e fatto in Italia”: tutto il ciclo produttivo ha sede in Veneto a stretto contatto con storiche aziende del settore La fabbrica sta a Caldogno, a pochi chilometri dallo splendido luxury store alle porte di Vicenza, dove una volta al mese vengono proposti i SHOWCASE Event ovvero”Incontri tra eccellenze del territorio…”. Il prossimo appuntamento del 4 aprile vede riunite alcune aziende che sono eccellenze venete: CarrerBikes, bicicletta su misura con il telaio artigianale, Eledor azienda produttrice di borse da donna che esporrà la collezione estiva e le borse più cool del prossimo F/W 19-20, Capricci Srl, azienda produttrice di una nicchia di delizie culinarie provenienti dalle diverse regioni d’Italia. Il tutto allietato dalla musica del Jazz Duo A Bassa Voce.

Tramarossa vende in 53 paesi europei ed extraeuropei, tra cui Olanda, Scandinavia, Spagna, Germania, Francia, Giappone ed ex Urss.

www.tramarossa.it

Tramarossa jeans Made in Italy

Da destra: Marco dalla Valle, Creative Director, e Francesco Ciconte Responsabile Marketing

Leave a Comment