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Barber’s shop. Nuove destinazioni del benessere.

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-4 Gennaio 2018

La barba modellata e rifinita è segno di distinzione, simbolo di eleganza e, a volte, di inclinazione un po’ snob. Innanzitutto è moda. Per questo i Barber’s shop sono diventati i nuovi luoghi dell’estetica maschile, curati centri benessere, con prodotti iper specializzati e un servizio di qualità dove farsi coccolare.

 

 

“La politica – scriveva Vittorio Zucconi in un recente editoriale del mensile di lifestyle maschile DLuiè l’unico ambito in cui il viso glabro fa guadagnare consensi.” Per tutto il resto del Paese pare che oggi la barba sia parte dell’outfit maschile. Nessuno è esente dalla moda della barba scolpita a definire il volto, dalle star all’uomo comune. Neppure le donne, che apprezzano con dei distinguo: incolta di tre giorni identifica un compagno d’avventura; folta identifica un uomo affidabile, in grado di competere e proteggere.

Il Beard Design richiede preparazione e professionalità; il barbiere odierno non è un esecutore ma un consulente di immagine. Per questo le città si stanno popolando di moderne barberie, luoghi dove barber designer fanno vivere un’esperienza di evasione e relax, complici talvolta musica e buon whisky.

 

Barbershop _ Photo by Alexander Evans

 

Barberie curate ed eleganti si sono diffuse ovunque, dall’Italia, all’Europa, all’America. Anche negli USA, patria del signor Gillette che nel 1913 brevettò il rasoio doppia lama, per molto tempo “segnale del radicalismo di sinistra”, la barba è stata sdoganata e accettata. In Italia si stima che l’incremento delle barbierie negli ultimi anni sia circa del 45%. Ad alcuni luoghi storici (Antica Barbieria Colla dal 1902 a Milano in via Gerolamo Morone 3, Antica Barberia Peppino via della Vite 62 a Roma, Barberia Boellis che è anche marchio di alta profumeria in via Vetreia a Chiaia a Napoli, Barberia Giacalone in Vico Caprettari, 14  a Genova, in un palazzo storico del FAI un po’ liberty e un po’ art déco) si sono affiancati nuovi barbershop. Alcuni indirizzi da provare sono: a Milano Dolce&Gabbana, Tonsor Club “Barbiere per uomini gentili”, Bullfrog che ha fondato anche la Bullfrog Barber Academy; a Roma Petrolium Barber Shop).

 

 

Sono spuntati anche preparati consulenti d’immagine, siti e blog che elargiscono consigli di stile e “manutenzione”, attrezzature ad hoc e prodotti specifici. Molte aziende si sono messe al passo con i tempi proponendo linee di prodotti sempre più esclusivi e sofisticati, per tutte le tasche: da Aqua di Parma con Collezione barbiere, alla linea barba dell’Erbolario e quella Barber Club di Oreal Men Expert. Non mancano indirizzi all’estero, soprattutto in Inghilterra e USA, dove la moda è nata: The Land of Barbers, New York; Jack The Clipper a Londra, barberia da quattro generazioni nel quartiere del famoso assassino dove si pratica il taglio con la fiamma; La Shaperie a Parigi dedicata interamente allo stile della testa di un uomo: barba, baffi, capelli, cappelli e occhiali.

La barba impeccabile – sia casual, dandy o hipster – diventa espressione di personalità, segno inequivocabile di stile, e il barbiere è uno dei migliori amici dell’uomo.

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