scarpe della tradizione friulana in chiave moderna

Vite e avventure

Scarpe per passione

Tags: , , , , ,

-21 Febbraio 2018

“La scarpa che sta bene ad una persona sta stretta a un’altra: non c’è una ricetta di vita che vada bene per tutti.”  Carl Gustav Jung

Il filosofo svizzero forse avrebbe usato altre parole se avesse conosciuto la moda delle scarpe su misura, anche se è vero che non esiste una ricetta di vita universale a tutti piacerebbe avere un paio di scarpe create apposta per il suo piede. È quello che fa l’azienda CenCeTak, realtà friulana che produce scarpe su misura e che da oltre quattro anni fa è impegnata nel far conoscere la tradizionale calzatura friulana chiamata “Scarpet” ad appassionati di tutto il mondo.

L’azienda, nata dalla collaborazione tra Nicoletta Dileno, esperta di marketing e Tiziano Picogna, stilista e sarto, realizza scarpe “senza tacco” in collaborazione con laboratori storici di San Daniele del Friuli (Udine) per offrire alla clientela una calzatura elegante, raffinata e soprattutto su richiesta.

Le due linee di punta sono Upcycling per la quale si utilizzano scarti di tessuti del settore arredo, scarti di abiti per cerimonia, jeans usati e la linea Luxury, per chi ama le pelli stampate (lucertola o struzzo le più richieste) ma anche il cavallino, il velluto e i broccati.  

Il cliente tipo è un uomo o donna di cultura medio-alta, professionista o industriale, ma anche giovani donne appassionate di moda alla ricerca di un accessorio fashion e unico per il proprio guardaroba. CenCeTak può vantare clienti stranieri – le ultime richieste sono arrivate da Canada e Isola di Wight – ma anche clienti di sangue blu che hanno specificamente richiesto il ricamo dello stemma araldico della casata su una calzatura realizzata su richiesta, il risultato è un capo unico e prezioso al tempo stesso.

Oltre a scegliere tessuto, taglia e accessori, quali appunto ricami a mano e inserti preziosi, le scarpe di CenCeTak offrono un’ottima vestibilità e comodità, grazie alla forma che ricorda una pantofola da casa e che nella versione maschile viene rivisitata per offrire un taglio più deciso e particolare.

Le scarpe artigianali di CenCeTak

Il prezzo medio si aggira sugli 80 euro, ma per modelli più complessi e ricchi di accessori si può arrivare anche ai 170 euro, specie se arricchita da dettagli preziosi, fatti a mano e soprattutto con una filiera completamente Made in Italy.

Per maggiori dettagli: www.cencetak.com.

Leave a Comment