Caraffa di vetro borosilicato di TUTTOATTACCATO

Icone di Stile

Tuttoattaccato. Artigianato quotidiano fatto e pensato in Italia

Tags: , , , , , , ,

-10 Marzo 2018

Il territorio ai piedi del Monte Grappa, tra Nove, Bassano, è ricco corsi d’acqua e mulini, di materie prime fondamentali per gli impasti ceramici. Gesso l’altopiano di Asiago, argilla le colline di Marostica, caolino (l’antica “Terra di Vicenza”) la zona del Tretto che sovrasta Schio e Santorso.

Da 300 anni si produce ceramica e se ne respira la cultura. Ceramiche di varie fogge e dimensioni, per uso quotidiano e raffinati pezzi per occasioni speciali, realizzati da artigiani sempre più abili che da Settecento si tramandano di mano in mano antiche tecniche di lavorazione.

Carlo Guazzo artigiani e arte per 1558

Questo aveva negli occhi Carlo Guazzo quando nel 2006 fonda, a Bassano, il marchio TUTTOATTACCATO. Vuole produrre in modo artigianale in Italia, la caraffa veneta, quella trilobata veneziana, bottiglie, brocche e fiaschi, utilizzando il materiale tipico  della sua terra e l’abilità artigiana dei maestri tornanti. Un recupero qualitativo della tradizione. Dalla ceramica poi estende il suo interesse al vetro borosilicato, che sempre a Bassano dagli anni Sessanta ha una fiorente produzione. Questo vetro, noto come pirex, è un materiale particolarmente resistente, che regala agli oggetti di uso quotidiano trasparenze preziose.

Carlo Guazzo è architetto e designer ma non si concede “svolazzi di design”: «Mi ispiro alle forme della tradizione e le interpreto, in ceramica e in vetro.»

Caraffe artistiche fatte a mano intervista di 1558

Attraverso TUTTOATTACCATO, Carlo ha riunito piccoli laboratori di artigiani dei dintorni che lavorano al tornio la ceramica e soffiano a bocca il vetro. Lui è il regista con l’occhio al futuro e i piedi ben piantati sulla tradizione. Per dipingere le caraffe, ad esempio,  fa recuperare l’antica tecnica dello spugnato che viene rivisitata in chiave moderna: le spugne di mare intagliate e incise, intrise di colore,  donano una texture di incantevole effetto cromatico.

Gli oggetti di TUTTOATTACCATO, fatti a mano, per uso quotidiano e anche su misura, con marchi e personalizzazioni, diventano artigianato artistico. 


Col passare degli anni TUTTOATTACCATO riduce le varietà di oggetti pensati e prodotti (tra cui una sedia sospesa ante litteram). Carlo Guazzo si concentra sempre più sugli oggetti utili, su ciò che si usa tutti i giorni. Dal 2016 l’azienda si è estesa anche ai figli che continuano le sue orme e oggi dice: «Mi identifico nelle caraffe.» Caraffe in ceramica, bicchieri e brocche in vetro borosilicato, liscio o costolato (ovvero con bacchette di vetro applicate a caldo esternamente) che hanno il pregio di ossigenare il vino rosso velocemente, con un minimo movimento oscillatorio. L’artigianalità permette di fare attenzione alle finiture, che sono di pregio: per le ceramiche con oro, platino, rame brunito.

1558 si occupa dell'artigianato artistico di Tuttoattaccato

Dove vederli e acquistarli?  Su appuntamento nello showroom di Bassano del Grappa, Vicenza ( +39 0424 502029), oppure nelle tante mostre ed eventi presso ville, castelli, antichi borghi o temporary shop. Un’idea per la primavera 2018? Il 24 e 25 marzo, Castelli aperti a Strassoldo nel Castello di Strassoldo (UD); 24-25 Marzo, Floralia, Piazza San Marco  a Milano; 7-8 aprile, Primavera in Castello nel Castello di Roncade (TV); 13-14-15 aprile Flora et Decora nella Basilica di sant’Ambrogio (MI) e infine il 20,21,22 aprile Fuorisalone 2018 San Marco Brera (MI)

www.tuttoattaccato.com

Leave a Comment