WooBag borse in legno raccontate a 1558 Magazine

Icone di Stile

WOOBag le borse Made in Italy in legno e pelle

Tags: , , , ,

-10 Luglio 2018

Da qualche anno è esplosa la voglia di legno. Non solo perché è un materiale naturale e green, ma perché, più di ogni altro, ha performance uniche. Il legno coinvolge più sensi: il naso ne avverte il profumo, le mani toccano un materiale vivo, gli occhi ne apprezzano la bellezza. Biciclette con i telai in legno ed ora borse, realizzate con un foglio sottilissimo di legno.

Le Woobag sono pezzi unici, uniscono l’amore per la moda e il design. Nascono dall’idea e dall’esperienza lavorativa nell’interior design di Sara Da Dalt e Sheila Pierobon, grazie anche al know-how su materiali e processi costruttivi.

E’ sfogliando una rivista che abbiamo scoperto un piccolo laboratorio trevigiano dalle grandi potenzialità, Officina nr.3. Qui dal 2015 due giovani architetti, Sara Da Dalt e Sheila Pierobon, grazie alla conoscenza di texture, materiali e processi artigiani, hanno avuto l’idea di creare delle borse molto speciali, le WOObag. Sono borse in legno, o meglio realizzate con un foglio sottilissimo di legno, che dopo un lungo processo di lavorazione diventa morbido e flessibile e si lavora e cuce come il cuoio. Il legno viene abbinato a pelle, metallo, il risultato è una borsa sartoriale bella e funzionale.

Le WOObag sono state da subito un successo. Ad ogni stagione la collezione delle borse si rinnova, si studiano nuove essenze, materiali e combinazioni di colori. Molto bella è Macaron, la new entry della collezione: una piccola hatbox, pratica da trasportare mano o trasversale à la bandouliére. Nel 2018, il brand è stato selezionato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e da Ice Agenzia per presentare l’ultima collezione ad Altaroma, e per partecipare all’edizione 2018 di Who is on next promossa da Altaroma e Vogue Italia.

Quale è stata l’idea forte che ha fatto nascere le borse WOObag?

Woobag nasce dalla nostra comune per la passione per tutto ciò che è creativo, e dallo studio per materiali “non convenzionali” al mondo della moda che ci stimola e ci induce a metterci alla prova con nuove forme e nuovi modi di confezionare l’accessorio. Il nostro obiettivo non è creare semplici borse ma piccole opere d’arte, uniche come unico è il materiale utilizzato; il risultato finale infatti dipende sempre dalla parte del foglio di legno che decidiamo di utilizzare, dal colore che assume l’impiallacciatura al contatto con l’olio, dai bordi laccati a mano, dalla combinazione con la pelle o altro materiale utilizzato per i fianchi.

WOObag borse in legno per 1558 Magazine

Raccontate, con molta poesia, di esservi ispirate per la collezione autunno inverno 2018-2019 ai nostalgici paesaggi nordici di Kilian Schönberger. Da cosa nascono le ispirazioni?

La nostra continua ispirazione viene principalmente dal materiale che utilizziamo: il legno, ma anche dalla pittura, dalla fotografia, dai paesaggi naturali delle nostre montagne o da una mostra che ci colpisce. Per noi l’ispirazione è ovunque.

Quali essenze di legno preferite lavorare?

Per noi tutte le essenze sono speciali, ognuna di esse ha delle peculiarità che la rendono unica. Ogni legno è diverso, ed è proprio questo il motivo che ci spinge a continuare a sperimentare e studiare nuovi legni e nuove colorazioni per le nostre collezioni artigianali.

Grande importanza viene data al packaging: sacchetti in cotone grezzo realizzati a mano, olio per la cura della borsa e cartoncini che raccontano la filosofia dell’azienda e la provenienza di ogni legno utilizzato.

Per le forme a cosa vi lasciate ispirare?

È il materiale stesso a dettare le forme delle nostre borse e delle nostre pochette, è la nostra creatività che si piega alle esigenze del legno. Ma sicuramente anche il nostro passato nell’interior design influenza la nostra creatività e le nostre scelte estetiche.

Siete delle “ambasciatrici del saper fare italiano e del gusto del bello. Cos’è per voi il Made in Italy?

Per noi il made in Italy è un prodotto unico, fatto a mano, seguendo la tradizione artigianale che si tramanda di generazione in generazione, utilizzando solo materie prime di altissima qualità, selezionate con cura.

Last but not least. Per aiutare i nostri lettori, dove si acquistano i vostri prodotti?

I nostri prodotti sono disponibili sul nostro shop online e sono distribuiti da oltre 50 negozi in Italia e all’estero, tutti gli indirizzi sono visibili sul nostro sito.

www.woobag.it

WOObag in pelle e legno raccontate a 1558 Magazine

Leave a Comment