Tela Blu nuovi capi in cashmere per il gentleman raccontati a 1558 Magazine

Icone di Stile

I 10 capi d’abbigliamento del gentleman

Tags: , , , , ,

-3 Ottobre 2018

“Era uno di quegli uomini che pretendono di rinchiudere l’universo in un armadio” Anatole France

Se per le donne, l’armadio è un amico/nemico da affrontare ogni giorno e davanti al quale porsi infinite domande, per l’uomo è – parafrasando lo scrittore Anatole France – un posto all’interno del quel rinchiudere un intero universo, che secondo 1558 Magazine è fatto di pochi ma indispensabili capi che ciascun armadio deve contenere per poter essere definito un moderno gentleman.

camicie su misura per il gentleman su 1558 Magazine

Camicia su misura e gemelli (cretit photo: Camiceria Marconi)

Indipendentemente dal lavoro, dallo stile d’abbigliamento abituale e dal tipo di vita che si faccia, un uomo deve possedere e avere a disposizione alcuni di questi capi – se non proprio tutti – per essere sempre pronto alle occasioni che si presentano nella quotidianità, da un colloquio di lavoro importante a un evento.

Ecco la lista dei capi irrinunciabili per chi ama avere tutto ciò che serve per essere un moderno gentleman.

  1. UNA CAMICIA, preferibilmente bianca e sartoriale. Abbiamo già parlato della camicia su misura ma quello che non abbiamo sottolineato è la sua versatilità e l’assoluta necessità di averne sempre una nuova, pulita e stirata nell’armadio per qualsiasi necessità. Se la camicia è poi su misura e magari con le cifre del proprio nome, il tocco di classe è garantito.
  2. CALZINI: la moda oggi punta sull’originalità e pone molto l’attenzione su questo accessorio, ma attenzione all’occasione in cui si fa bella mostra di calzini colorati e con simpatiche fantasie… nel guardaroba perfetto non devono mai mancare calzini nuovi in tinta scura (nero/blu) meglio se in filo di scozia o filati di misto cotone.
  3. LA GIACCA è indispensabile così come la camicia e sarebbe preferibile averne una per stagione, dai misti lana per l’inverno ai lini per l’estate. Con una giacca che veste bene la figura – né troppo grande né asciutta – un uomo può sembrare elegante in qualsiasi occasione.
  4. BOTTOM WEAR: dal classico jeans – meglio se non strappato, scolorito, usurato – al pantalone con taglio dritto, nell’armadio perfetto ci deve essere il giusto mix di sportività ed eleganza senza cadere nella monotonia cromatica: i verdi, i blu e i neri possono assolutamente alternarsi ai colori più accesi per la bella stagione – via libera quindi a colori pastello e anche originali come i rosa, i rossi e gli azzurri. Un discorso molto più ampio lo meriterebbe il jeans, ma lasciamo al buonsenso e al buongusto la scelta del modello in linea con i termini eleganza e sobrietà.
  5. UN ABITO: sarebbe l’equivalente del tubino nero al femminile, perciò un abito – meglio se scuro e in linea con le mode del momento – deve esserci. Ci sono circostanze in cui è necessario e nel corso degli anni tali circostanze tendono ad aumentare, perciò meglio essere sempre pronti.
  6. LA CRAVATTA insieme al calzino è l’accessorio per eccellenza dell’uomo, il consiglio è averne sempre più di una e magari che nell’armadio ce ne sia anche qualcuna un tinta unita scura, proprio perché alcuni dress code l richiedono espressamente. Se nel vostro armadio questo accessorio non c’è e ci sono occasioni in vista, meglio porvi rimedio chiedendone una in regalo. Attenzione: il papillon non fa parte di questa categoria, ma se siete appassionati del genere potete alternare i due accessori.
  7. I GEMELLI: se l’uomo non è avvezzo all’uso di gioielli allora deve almeno possedere un paio di gemelli, che magari potranno essere il pretesto per acquistare o farsi realizzare una camicia su misura con asole e senza bottoni per poterli indossare. Come calzini e cravatte è un accessorio assolutamente sdoganato dalla moda che oggi punta su design originali, soggetti particolari (chiodi, teschi o spille) ma che vanno sempre dosati e pesati in base all’occasione di sfoggio e all’abbigliamento. Per sdrammatizzare è possibile puntare sui gemelli o all’inverso per rendere più elegante un outfit più casual. Oggi il mercato dei gemelli è in crescita, visto che è un oggetto intramontabile e che può essere tramandato ai propri figli proprio come le donne fanno con i lori gioielli.
  8. LA CINTURA: non può mancarne una in cuoio, meglio se nei toni scuri in modo da essere abbinata a tutto, anche se la moda impone che sia in tinta con le scarpe. Via libera anche a una cintura più sportiva, specie se si vuole indossare sopra un paio di jeans.

    Maglione in cashmere riciclato di Tesma.

  9. MAGLIA IN CASHMERE:  che sia nella versione a “V” o dolce vita, l’eleganza di un maglione in cashmere è impareggiabile, specie se in tinta unita e in blu, grigio o nero. Ideale per uno stile casual “studiato”. Abbiamo parlato di alcune aziende che lo producono, lo lavorano e lo commercializzano (Tela Blu e Tesma Cashmere), se nel guardaroba non c’è è arrivato il momento di acquistarne uno!
  10. SCARPE CLASSICHE STRINGATE: almeno un paio deve esserci, specie se le occasioni di mondanità sono all’ordine del giorno. Non possono essere bandite le sneakers ma anche in questo caso, il buon gusto deve avere la meglio, perciò niente strappi, borchie o colori fluorescenti. Meglio una scarpa stringata, classica nel genere e nuova nei materiali (magari animal free).

Una cosa che sicuramente nel guardaroba di un moderno gentleman deve esserci è il saper comunque stare a proprio agio nei panni che indossa, indipendentemente dal suo status sociale e dalla sua professione: i vestiti sono e comunque restano un aspetto importante nella vita sociale ma il sapersi comportare, il saper parlare e il saper essere persone piacevoli trascendono dall’apparenza che a volte non inganna.

(foto in anteprima: Tela Blu, nuovo maglione di cashmere)

Leave a Comment