Pagurojeans jeans sostenibili per gentleman

Icone di Stile

Jeans sostenibili e su misura

Tags: , , , , , ,

-16 Ottobre 2018

Un’innovativa start-up italiana – la Pagurojeans – dimostra come sia possibile sposare la filosofia della sostenibilità alla personalizzazione.

“I jeans sono la più grande invenzione di tutti i tempi” Mary Quant

Tra i capi d’abbigliamento che non devono mancare nel guardaroba di un vero gentleman c’è anche un paio di jeans, ma se fosse anche sostenibile e su misura? Pagurojeans realizza entrambe le cose. Dopo la loro invenzione, i jeans oggi possono avere una reinvenzione, grazie a questa start-up che trasforma un vecchio paio di jeans in uno nuovo, in materiale riciclato e con una vestibilità tailor made.Pagurojeans realizza jeans ecologici e su misura per gentleman moderni

Il cliente può mandare le misure e il vecchio jeans preferito. Pagurojeans, grazie ad un innovativo algoritmo, ne crea una copia digitale. I nuovi jeans sono realizzati con qualità artigianale, vestibilità perfetta e senza sprechi.

La missione di Pagurojeans è quella di sensibilizzare innanzitutto l’industria del Fast Fashion attraverso la realizzazione di un capo iconico come il jeans in maniera sostenibile, riciclata e che segue un processo lavorativo virtuoso, attraverso il riuso intelligente dei filati. La coltivazione del cotone è infatti tra quelle meno sostenibili, così come tutta l’industria tessile, ma il riutilizzo di materie prime riciclate e soprattutto non lavorate chimicamente o sabbiate permette di creare un jeans senza tempo e dal grande valore etico.
Pagurojeans ha ridotto del 60% l’impiego di acqua e prodotti chimici, introducendo inoltre un algoritmo che permette di riprodurre la vestibilità del jeans preferito senza spreco di tessuto per la sua realizzazione.
La start-up parmense nasce dall’idea di due giovani ed entusiasti ideatori Andrea Maria Scaparro e Guillermo Hermandez un anno fa grazie ai bandi per start-up innovativa e attraverso l’attività di crowdfunding, da maggio 2018 è attiva sul mercato attraverso l’e-commerce del sito dove è possibile prenotare un nuovo jeans ecosostenibile inviandone uno vecchio.
La lavorazione dei filati avviene attraverso la Pure Denim Srl, colosso dell’industria del jeans italiano, mentre il confezionamento è realizzato dalla Cooperativa sociale e laboratorio sartoriale Filo Rosa che confeziona il capo fino all’etichettatura.

fondatori di pagurojeans

“Obiettivo 2019: realizzare un jeans 100% con cotone riciclato, su misura e con una ampia gamma di colori.”

I jeans di Pagurojeans sono realizzati con fino al 40% di tessuto riciclato e si presentano in due varianti: 100% cotone Denim classico o con il 4% di elastan per i modelli più skinny, rigorosamente realizzati su misura dell’acquirente. Il prezzo di lancio è di 120 Euro proprio come un pantalone sartoriale.
La start-up ha in programma una serie di novità per il 2019 a partire dal lancio di una nuova campagna di crowdfunding internazionale su Kickstarter e ha come obiettivo finale quello di riuscire a realizzare un jeans con materiale 100% riciclato, oltre ad offrire una gamma più ampia di colori e modelli per poter essere più accattivanti sul mercato.
Per ulteriori dettagli:

Home Page

Leave a Comment