“Le tipografie sono luoghi di tradizione, artigianato, cultura, industria, sperimentazione. Sono i templi della realizzazione delle idee.” Stefano Torregrossa
Nato come stampatore, Renato Zanesco ha amato e trasformato il suo mestiere, non solo tenendo il passo con i tempi ma anticipandoli, ampliando il raggio di azione, mantenendo alta la qualità dei prodotti, con un occhio attento alla multimedialità.
Asolana Group ha 4 divisioni: ASOLANA Plus, Service & Consulting, Tipografia ASOLANA, ASOLANA Experience, divisione multimediale, ASOLANA Impresa e Cultura.
Così Asolana non solo sopravvive alla crisi economica ma rifiorisce.
“La ricerca della qualità e la cura sono nel nostro DNA e sono tipicamente italiane. Non possiamo, per questo DNA, fare cose brutte.” Marco Zanesco
Nata come tipografia Fonte Stampa insieme al socio Battagin da cui si divise poco dopo restando in buoni rapporti, l’impresa di Renato Zanesco diventò La Tipografia Asolana e si strutturò anche grazie al territorio nei dintorni di Asolo, ricco di imprenditori e brand. Cosa differenzia oggi Asolana Group? La fornitura di una rete di servizi per realizzare un sistema di comunicazione, cartaceo (con grafica, fotografia e stampa ad altissimi livelli) e multimediale completo, e di eccellente qualità.
Asolana è anche cultura, quella vera.
Nel 2008 Asolana group grazie alla prima cartolina multimediale con brevetto europeo, ha finanziato il restauro di 3 statue protettrici della città di Venezia; 9 anni dopo ha dato vita a “Canova Experience.”
La direzione futura? Il consolidamento della tecnologia unito alla qualità dei progetti e della stampa sempre in miglioramento, e il rafforzamento dei servizi nell’ambito culturale e quello museale. C’è da credere che Asolana Group vincerà anche questa scommessa.