Canova e Asolana stampatori Made in Italy

Vite e avventure

Asolana Group, eccellenza Made in Italy nelle arti grafiche

Tags: , , ,

-24 Febbraio 2019

“Le tipografie sono luoghi di tradizione, artigianato, cultura, industria, sperimentazione. Sono i templi della realizzazione delle idee.” Stefano Torregrossa

Artigiani stampatori Asolana Group

Al centro Renato Zanesco con i figli Marco (a destra) e Andrea

Nato come stampatore, Renato Zanesco ha amato e trasformato il suo mestiere, non solo tenendo il passo con i tempi ma anticipandoli, ampliando il raggio di azione, mantenendo alta la qualità dei prodotti, con un occhio attento alla multimedialità.

Asolana Group ha 4 divisioni: ASOLANA Plus, Service & Consulting, Tipografia ASOLANA, ASOLANA Experience, divisione multimediale, ASOLANA Impresa e Cultura.

Le tipografie sono luoghi pieni di carta, inchiostro, parole, immagini; anche di ingegno e idee. Un fare cultura che si è trasformato nel tempo, e che ha  dato la spinta ad Asolana Group a diventare un’azienda tecnologicamente evoluta, attenta alla qualità, ambasciatrice del made in Italy. Passione e l’esperienza di  mezzo secolo (nel dicembre 2018 Asolana ha festeggiato i primi 50 anni d attività) danno vita a  prodotti sartoriali, talmente belli che hanno attratto brand italiani ed internazionali del lusso, che qui realizzano i propri cataloghi di maggior pregio. Asolana Group siede tra le dolci colline intorno ad Asolo, a pochi chilometri da Venezia, città che inventò i  libri tascabili e il corsivo, che fu all’avanguardia per la stampa e la produzione di libri. La storia italiana della stampa è fatta di invenzioni, passione, orgoglio e somiglia a quella di Asolana, che nel momento della crisi delle tipografie fu in grado di innovarsi, grazie ad “un mix vincente di dinamicità, capacità di innovazione, know how  e tecnologia”. Marco Zanesco, CEO dell’azienda, è convinto che evolversi tecnologicamente sia indispensabile per offrire soluzioni efficaci e rispondere adeguatamente al mercato.

Così Asolana non solo sopravvive alla crisi economica ma rifiorisce.Asolana Group artigiani stampatori italiani

“La ricerca della qualità e la cura sono nel nostro DNA e sono tipicamente italiane. Non possiamo, per questo DNA, fare cose brutte.” Marco Zanesco

Nata come tipografia Fonte Stampa insieme al socio Battagin da cui si divise poco dopo restando in buoni rapporti, l’impresa di Renato Zanesco diventò La Tipografia Asolana e si strutturò anche grazie al territorio nei dintorni di Asolo, ricco di imprenditori e brand. Cosa differenzia oggi Asolana Group? La fornitura di una rete di servizi per realizzare un sistema di comunicazione, cartaceo (con grafica, fotografia e stampa ad altissimi livelli) e multimediale completo, e di eccellente qualità.

Asolana è anche cultura, quella vera.

Nel 2008 Asolana group grazie alla prima cartolina multimediale con brevetto europeo, ha finanziato il restauro di 3 statue protettrici della città di Venezia; 9 anni dopo ha dato vita a “Canova Experience.”

Asolana Group è oggi una rete di servizi evoluti che abbraccia l’intero campo della comunicazione visiva e si distingue anche per il sostegno al patrimonio artistico, che si è concretizzato negli ultimi due anni con un grande progetto chiamato “Canova Experience”. L’innovativa piattaforma di comunicazione integrata fornisce un’esperienza interattiva della visita alla Gypsotheca e Museo Canova di Possagno, attraverso approfondimenti digitali, tour virtuali e scansione delle opere in 3D. In più, il progetto contribuisce alla valorizzazione del patrimonio cartaceo e visivo ivi custodito. La svolta si è concretizzata grazie a QuattroA, di cui Asolana Group fa parte insieme ad Area Arte, Arbos e AVX, “Quattro Aziende con competenze specifiche e con il comune obiettivo di valorizzare musei e artisti coinvolgendo attivamente le aziende italiane”. 

La direzione futura? Il consolidamento della tecnologia unito alla qualità dei progetti e della stampa sempre in miglioramento,  e il rafforzamento dei servizi nell’ambito culturale e quello museale. C’è da credere che Asolana Group vincerà anche questa scommessa.

Le tre Grazie e la scansione 3D di Asolana Group

Leave a Comment