Icone di Stile

Cosa portare con sé ad un torneo di tennis?

Tags: , , , ,

-7 Marzo 2018

“Tennis: la combinazione perfetta di atleticità, arte, potenza, stile e arguzia.” Martin Amis

Con l’arrivo della bella stagione è giusto ricordare quegli appuntamenti sportivi all’aperto che definire immancabili sarebbe un eufemismo per il gentleman moderno. I grandi tornei di tennis sono solo uno degli esempi di eventi dal sapore di vintage e dal profumo ricercato. E tra poco inizieranno gli Internazionali BNL d’Italia.  Il torneo, che si svolgerà nella Capitale dal 13 al 20 maggio, è valido per l’ATP World Tour, ma lo sport sarà solo una parte della settimana. Infatti tra alta moda, ospiti celebri ed eventi satellite, si tratta di uno degli appuntamenti irrinunciabili dell’inoltrata primavera romana.

Gli Internazionali BNL d’Italia a Roma sono un’occasione irrinunciabile per chi ama il tennis, sport che ha fatto da sempre dello stile e dell’eleganza la sua bandiera.

MA COME VESTIRSI PER ASSISTERE AGLI INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA?

Cucinato in brodo di tradizione, il tennis ha fatto da sempre dello stile e dell’eleganza la sua bandiera. Un gonfalone metaforico che se sventolato da un’asta tricolore ricopre ancor maggior importanza in termini di dress code e savoire-faire.

C’è un’intera cultura di vestiario che riguarda questo sport, prima dentro e poi fuori dal campo. E coloro che lo seguono dal vivo non sono da meno. Difficile descrivere l’atmosfera e le piccole usanze che permeano nella quotidianità di uno spettatore di tennis se non avete mai partecipato ad una partita dal vivo, ma ci proveremo.

Iniziamo dalle basi.

Tennis e gentleman

COSA PORTARE CON SÈ AD UN TORNEO DI TENNIS

Il tennis, come abbiamo già detto, è forse annoverabile tra gli sport più eleganti e raffinati dal punto di vista dell’osservanza di una certa etichetta. Ma ci sono certi capi e accessori che non devono mai mancare nella valigia di uno spettatore di tennis live.

Prima di tutto partiamo dal colore: total white. Più che una questione di stile, che comunque riveste una parte considerevole della motivazione, la principale spiegazione di questa scelta cromatica risiede nel fatto che i tornei sono giocati all’aperto e tendenzialmente durante il giorno. A Roma, a fine maggio, farà decisamente caldo.

Tra gli accessori che non devono mai mancare tra gli spettatori del grande tennis c’è il binomio crema solare-occhiali da sole.

Per la medesima ragione, tra gli accessori che non devono mai mancare nella borsa da trasferta degli spettatori del grande tennis, a meno che non vi accomodiate in una delle suites al coperto, c’è il binomio crema solare-occhiali da sole. Sembrerà banale, ma dimenticarseli sarebbe imperdonabile, sia per lo spettacolo sul campo che per quello delle vostre braccia, abbrustolite a maniche corte.

Le ultime accortezze riguardanti l’outfit da osservare sugli spalti riguardano le scarpe. Il colore in realtà, con il passare del tempo, ha ricoperto un ruolo sempre meno importante, ma sulla comodità non si scherza. Deve essere massima.

BEHAVE! COME CI SI COMPORTA SUGLI SPALTI.

Come per il golf, anche il tennis ha regole molto rigide per quanto riguarda il comportamento sugli spalti. Sarete sicuramente ripresi severamente se vi doveste alzare in piedi quando i protagonisti in campo stanno effettuando degli scambi.

Per non parlare del religioso silenzio che dovrete osservare, per dare la possibilità ai giocatori di mantenere alta la concentrazione. Ovviamente il discorso è analogo per la suoneria del telefono, ma voi siete dei gentiluomini, e lo spegnerete di certo.

Leave a Comment