Pippowheels è un laboratorio artigiano alle porte di Vicenza, punto di riferimento di un settore – quello della bicicletta – in costante crescita. La centrature delle ruote è la loro specialità, ma in azienda si occupano anche di assemblaggio di ruote e mozzi, foratura dei cerchi in carbonio (lavorano anche titanio e le leghe speciali) con alti standard di precisione e di qualità e in maniera totalmente manuale.
Sono le piccole e medie imprese artigiane, con meno di dieci dipendenti, come Pippowheels, a trainare verso l’alto l’economia delle bicicletta. Perché il desiderio di inforcare una bici “su misura” e di qualità è in sensibile aumento. Il mondo delle imprese artigiane è fatto di tradizioni, abilità, passione, creatività, e di prodotti di alta qualità molto apprezzati anche dai grandi marchi, che spesso ricorrono a questi piccoli produttori.
In Italia le piccole e medie imprese artigiane trainano verso l’alto l’economia delle bicicletta. Tra le 2.062 imprese registrate (+5,4% negli ultimi cinque anni), 2 su 3 sono artigiane (circa il 66%) e salgono a 9 su 10 nella riparazione.
Oltre questo sviluppano test di qualità utilizzati dalle aziende per certificare i loro prodotti, siano ruote o componentistica. I test di qualità di Pippowheels sono molto rigorosi, talvolta con parametri superiori a quelli previsti per legge: “Se lo standard di sbandamento delle ruote di una bicicletta accettato dalla legge italiana è di 5/10, i nostri test sono tarati a 2/10” racconta Pippo. La qualità dei prodotti che escono dal laboratorio è certa, e Pippowheels offre anche un servizio di Service per i negozi.
“Un sogno nel cassetto? Veder correre e vincere un atleta con le nostre ruote!”