CarrerBikes BIBIONE con le ruote su misura Pippowheels

Vite e avventure

Ruote su misura per bici speciali

Tags: , , , ,

-5 Aprile 2018

Pippowheels è un laboratorio artigiano alle porte di Vicenza, punto di riferimento di un settore – quello della bicicletta – in costante crescita. La centrature delle ruote è la loro specialità, ma in azienda si occupano anche di assemblaggio di ruote e mozzi, foratura dei cerchi in carbonio (lavorano anche titanio e le leghe speciali) con alti standard di precisione e di qualità e in maniera totalmente manuale.

Team di Pippowheels artigiano della bicicletta

Sono le piccole e medie imprese artigiane, con meno di dieci dipendenti, come Pippowheels, a trainare verso l’alto l’economia delle bicicletta. Perché il desiderio di inforcare una bici “su misura” e di qualità è in sensibile aumento. Il mondo delle imprese artigiane è fatto di tradizioni, abilità, passione, creatività, e di prodotti di alta qualità molto apprezzati anche dai grandi marchi, che spesso ricorrono a questi piccoli produttori.

In Italia le piccole e medie imprese artigiane trainano verso l’alto l’economia delle bicicletta. Tra le 2.062 imprese registrate (+5,4% negli ultimi cinque anni), 2 su 3 sono artigiane (circa il 66%) e salgono a 9 su 10 nella riparazione.

Come spesso accade, l’azienda nasce da una passione personale, quella del titolare Filippo Rinaldi. “Corro da sempre in bicicletta e con Massimo, mio cognato, semi professionista, abbiamo iniziato ad assemblare le ruote da soli. Con la prima azienda aperta nel 1996 lavoravo per conto terzi con un unico cliente. Tre anni dopo mi sono ampliato e ho coinvolto anche i miei tre fratelli.” Dall’assemblaggio delle ruote, i ragazzi di Pippowheels lasciano presto sfogo alla creatività, costruendo loro stessi le macchine di cui hanno bisogno. Nel 1999 brevettano una combinazione raggio-mozzo che permette la sostituzione del raggio senza dover smontare la ruota dalla bici, né dover togliere la ruota libera o il disco frenante. “L’idea è ottima, anche se penso che non sia stata finora molto capita dal mercato.” dice Pippo. Forse in futuro il brevetto avrà maggiore successo, per ora è utilizzato per le ruote di CarrerBikes, azienda veneta di biciclette artigianali con il telaio in legno, per la quale Pippowheels realizza anche le ruote, sperimentando da tre anni le migliori soluzioni, affinché il prodotto – che è di alta gamma – mantenga sempre una qualità eccellente. “Con le biciclette CarrerBikes mi sono particolarmente divertito – dice Pippo – perché abbiamo potuto mettere in campo le nostre migliori competenze, non solo nell’assemblaggio dei componenti ma anche nella realizzazione di ruote speciali su misura. Le ruote delle biciclette Carrerbikes sono per noi un fiore all’occhiello.”

Pippowheels artigiano delle ruote CarrerBikes

Oltre questo sviluppano test di qualità utilizzati dalle aziende per certificare i loro prodotti, siano ruote o componentistica. I test di qualità di Pippowheels sono molto rigorosi, talvolta con parametri superiori a quelli previsti per legge: “Se lo standard di sbandamento delle ruote di una bicicletta accettato dalla legge italiana è di 5/10, i nostri test sono tarati a 2/10” racconta Pippo. La qualità dei prodotti che escono dal laboratorio è certa, e Pippowheels offre anche un servizio di Service per i negozi.

“Un sogno nel cassetto? Veder correre e vincere un atleta con le nostre ruote!” 

Leave a Comment