“Samboue identifica un lavoro artigianale, che costa di più ma dura nel tempo. In un mondo globalizzato, il fatto a mano è una visione della vita.”
Samboue nasce dall’unione di due storie, due vite e due creatività: quella italiana di Alice Poli e quella congolese di Stephanie Manoka. Due donne, compagne di Università, che ad un certo punto intrecciano esperienze, famiglie e futuro, e danno continuità alla forma d’arte africana dei tessuti Kuba in un nuovo contesto. Samboue è il nome di famiglia di Stephanie e significa “donne di successo”.
Samboue è un marchio di borse e accessori interamente fatti a mano, che usa i tessuti Kuba del Congo centrale, ricchi di colori e simbologia, e li unisce alla migliore manifattura made in Italy.
«Con le nostre borse puoi vestirti elegantemente” – dice Alice. Perchè non è il classico etnico che uno si immagina un po’ inflazionato. Noi abbiniamo tessuti grintosi e colorati alla pelle italiana, con una grande attenzione ai particolari del prodotto finito (cuciture fatte a mano e via dicendo). Nelle borse facciamo dipingere la pelle con tinture sfumate che riprendono i tessuti e il cotone dipinto resinato. Non abbiamo inventato nulla, abbiamo dato a qualcosa che esisteva un utilizzo nuovo e attuale. E siamo state apprezzate: gli stessi congolesi non solo non si sono offesi ma hanno acquistato le nostre borse e il Governo ci ha accolte.»
Cosa intendete per modernità? «Modernità nel nostro caso è l’uso diverso. I tessuti Kuba non sono esposti in un museo come a Tokyo e a New York, non sono parte dell’arredo di un negozio parigino ma diventano un oggetto quotidiano, bello, portabile, inserito nel contesto più alto della moda.»
L’ambizione di Samboue è creare un gusto nuovo, con un linguaggio cromatico che parte da un tessuto etnico per poi diventare altro.
Dove vi si trova? «Abbiamo un atelier a Torino (presso Spacenomore, Via Bogino 9, Torino) dove organizziamo l’attività e poi abbiamo dei negozi, in Italia e all’estero.» Poi ci sono Facebook e Instagram, che aiutano a restare aggiornati sui prodotti e le novità.