Camminare in un paio di scarpe sostenibile alleggerisce il passo e la mente.
“Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali” Immanuel Kant
La missione di Fera Libens è già chiara dal nome che tradotto letteralmente dal latino significa Fiera (nel senso arcaico del termine: Animale) Felice, ed è questo obiettivo che persegue la giovane start-up milanese.
Fera Libens realizza scarpe animal free per uomo e per donna attraverso la maestria dei distretti calzaturieri più prestigiosi d’Italia: Marche, Vigevano e Novara. Le scarpe sono in microfibre, soprattutto l’Alcantara.
Una volta rientrato a Milano, Francesco ha iniziato a fare delle ricerche e a documentarsi sul tema: ha scoperto così che la pelle che viene utilizzata per realizzare le scarpe che indossa chiunque di noi proviene da due delle industrie più inquinanti al mondo – quella della conceria e quella dell’allevamento di animali – ma anche che esistevano già aziende in grado di realizzare scarpe Animal Free, accessori il cui design era assolutamente poco curato e fuori moda.
Insieme al socio Federico Guenzi, nipote di un calzolaio sopraffino, ha pensato quindi di avviare una start-up, che nel 2015, grazie anche al contributo dell’acceleratore d’impresa Speed Mi Up, ha preso vita realizzando scarpe non solo vegane, ma anche artigianali e dal design tipicamente italiano.
Fera Libens realizza modelli per uomo e per donna attraverso la maestria dei distretti calzaturieri più prestigiosi d’Italia: Marche in primis, dove la tradizione della scarpa è famosa in tutto il mondo, ma anche aziende di Vigevano e Novara, che attraverso gli uffici stili interni creano i modelli classici delle scarpe ma con materiali non-animali, a loro volta provenienti da aziende italiane – tra le più quotate al mondo nella realizzazione di microfibre.
I materiali utilizzati per produrre queste vegan shoes sono infatti microfibre e soprattutto l’Alcantara, un sintetico in poliestere che simula perfettamente lo scamosciato.
I modelli realizzati al momento rispondono alla richiesta del mercato, perciò le classiche stringate per l’uomo e una più ampia gamma di opzioni per la donna, tra cui ballerine, scarpe con il tacco e derby. La collezione di modelli e colori viene aggiornata ogni stagione per permettere di essere al passo con la moda e rispondere alle esigenze della clientela.
Fera Libens si rivolge a un target medio-alto, che non necessariamente o non solo sposa la filosofia vegana, ma che è alla ricerca anche di un accessorio curato e Made in Italy e che vuole adottare comportamenti di consumo più consapevole. Il cliente finale conosce il brand attraverso la vendita di negozi specializzati, ma anche in fiere specializzate e attraverso i canali online.
Entro il 2023 l’azienda si prefigge come obiettivo quello di realizzare scarpe con materiali completamente naturali, con l’impiego anche di cereali non-food.